PuBMed 2021: Potential impact of midwives in preventing and reducing maternal and neonatal mortality and stillbirths: a Lives Saved Tool modelling study

da | Mag 11, 2021 | Notizie

Contesto: il rafforzamento della capacità delle ostetriche di fornire servizi sanitari materni e neonatali di alta qualità è stato evidenziato come una priorità dalle organizzazioni sanitarie globali. Per supportare i paesi a basso e medio reddito (LMIC)nelle loro decisioni sugli investimenti nella salute, abbiamo mirato a stimare il potenziale impatto delle ostetriche sulla riduzione delle morti materne e neonatali e dei nati morti in diversi scenari di copertura dell’intervento.

Interpretazione: le ostetriche possono aiutare a ridurre sostanzialmente la mortalità materna e neonatale e i nati morti nelle LMIC. Tuttavia, per realizzare questo potenziale, le ostetriche devono disporre di capacità e competenze in linea con le raccomandazioni della Confederazione internazionale delle ostetriche, di far parte di un team di dimensioni e capacità sufficienti e di lavorare in un ambiente favorevole. Lo studio evidenzia il potenziale delle ostetriche, ma ci sono molte sfide per il raggiungimento di questo potenziale. Se sarà possibile ottenere una maggiore copertura degli interventi forniti dalle ostetriche, i sistemi sanitari saranno in grado di fornire una copertura più efficace degli interventi sanitari essenziali in ambito sessuale, riproduttivo, materno, neonatale e adolescenziale.

logo pubmed