Ordine delle Ostetriche di Ancona

Ordine delle Ostetriche
di Ancona



La fertilità oggi: limiti e strategie vincenti Ancona, 4 febbraio 2023

La medicina della riproduzione è stata caratterizzata, negli ultimi anni, da una crescita tumultuosa ed esponenziale dal punto di vista tecnico, scientifico, culturale e giuridico. Diventa quindi necessario inquadrare questa branca medica come una disciplina autonoma, caratterizzata da un importante complessità polidisciplinare e culturale.

La formazione delle figure professionali coinvolte in team di medicina della riproduzione, negli attuali Corsi di Laurea e Specializzazione, non sempre prevede un adeguato programma didattico e spesso tali sedi sono sprovviste di Centri di Medicina e Chirurgia della fertilità. Ciò ha determinato uno scollamento di competenze tra professionisti (medici di medicina generale¸ ostetrici, ginecologi, andrologi, urologi, biologi, psicologi, genetisti) esperti in medicina della riproduzione e colleghi di pari specializzazione di base.

Il Direttivo del CECOS ITALIA ha ritenuto quindi opportuno istituire delle giornate formative e informative, integrate dalla competenza di professionisti della riproduzione e colleghi che seguono la salute di tutti i cittadini, prima e dopo gli interventi mirati a superare le difficoltà riproduttive, dal counselling e dalla diagnosi dei fattori d’infertilità all’accompagnamento della coppia durante la gravidanza da PMA e il parto. L’obiettivo è quello di creare un network “patient-centred” tra le equipe di PMA e tutti i professionisti coinvolti nella sfera riproduttiva umana.

SEDE DEL CORSO

Ego Hotel Ancona

Via Flaminia 220

60126 – Torrette-Ancona

 

MODALITÁ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria

10,4 CREDITI ECM

HT EVENTI E FORMAZIONE SRL Provider E.C.M. 5458 ha accreditato il corso per la professione di Medici Chirurghi (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Endocrinologia, MMG), Biologi, Psicologi, Infermieri, Tecnici Sanitari di laboratorio biomedico e Ostetriche

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof. Lamberto Coppola

Prof. Adolfo Allegra

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

FUTURE MEDICAL CARE

Centro di Medicina della Riproduzione e Crioconservazione dei Gameti

Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

Via Achille Barilatti, 7 – 60127 Ancona

per isciversi cliccare sul link sottostante

https://htcongressi.voxmail.it/nl/pv517v/zjl0my/qsvvgt5/uf/5/aHR0cHM6Ly93d3cuY29nbml0b2Zvcm1zLmNvbS9IVEV2ZW50aS9TY2hlZGFEaUlzY3JpemlvbmVBbmNvbmE0RmViYnJhaW8yMDIzTGFGZXJ0aWxpdCVDMyVBME9nZ2lMaW1pdGlFU3RyYXRlZ2llVmluY2VudGk?_d=7BS&_c=f49e0b05

 

Condividi questa formazione