Ordine delle Ostetriche di Ancona

Ordine delle Ostetriche
di Ancona



Il profilo

La professione sanitaria
L'ostetrica/o è la professionista sanitaria in grado di effettuare con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali, interventi di natura intellettuale e tecnico/scientifica in ambito assistenziale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca. È una esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, salvaguardia e recupero della salute sessuale e riproduttiva in campo ostetrico, neonatale, ginecologico e gineco-oncologico. La sua attività è rivolta alla donna, alla coppia, al neonato, al bambino, alla famiglia e alla collettività e si svolge in diversi contesti di vita e luoghi di assistenza. Il ruolo dell'ostetrica è, dunque, quello di seguire e assistere la donna durante l'intero ciclo di vita, sino all'età senile
Profilo professionale

Chi è l’Ostetrica?

La premessa rievoca il valore storico e sociale della professione ostetrica, che corre parallelo al riconoscimento del valore sociale della maternità e della tutela della salute femminile da parte dei diversi Stati nel mondo. La professione di ostetrica è considerata una delle più antiche al mondo.

Nella società attuale, l’immagine dell’Ostetrica viene associata esclusivamente alla gravidanza e al parto, ma non è cosi. L’Ostetrica, grazie alla sua multisettorialità, tutela la salute della donna in tutte le fasce di età. Lavora all’interno di ospedali, consultori familiari, ambulatori pubblici o privati, cliniche, sul territorio e a domicilio. La Federazione e gli Ordini territoriali della professione Ostetrica, vogliono testimoniare l’esigenza di rivedere gli attuali paradigmi per poter rispondere alle nuove e mutevoli sfide della domanda sanitaria e sociale, a tutela del diritto alla salute, attraverso molteplici azioni:

Svolge attività di promozione sociale della maternità, attraverso strumenti che assicurano l’accesso equo alle cure e politiche attive di protezione sanitaria e sociale per le donne, i bambini e le famiglie, anche per contrastare il grave fenomeno della “denatalità”. Inoltre si avvale di nuovi modelli di assistenza, come “l’Ostetrica di famiglia e di comunità” per garantire una maggiore offerta sociosanitaria alle donne, potenziando la medicina territoriale e di prossimità, attraverso il rafforzamento del ruolo dei Consultori familiari per favorire il welfare di comunità, il rafforzamento del Percorso nascita e dell’assistenza domiciliare, anche in collaborazione con i Medici di Medicina e generale e i Pediatri di libera scelta.

 

  • Protegge, promuove e sostiene l’allattamento materno al seno, quale vera misura di sanità pubblica.
  • Conduce corsi di accompagnamento alla nascita ed interviene nelle attività di Counselling prenatale. Accompagna la coppia durante il travaglio ed il parto. Favorisce la triade madre-padre-bambino e supporta il ruolo genitoriale.
  • Garantisce cure appropriate al neonato, favorendo i processi fisiologici di adattamento alla vita postnatale.
  • Interviene nell’educazione alla sessualità e all’affettività, nell’ambito della famiglia e della comunità.
  • Conduce in autonomia colloqui prenatali volti a consentire una scelta consapevole della Donna/coppia.
  • Sostiene le coppie con feti Life limiting che scelgono di accompagnare il figlio nel percorso naturale di vita.
  • Si occupa di prevenzione primaria e secondaria dei tumori della sfera genitale femminile, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e consulenza alla donna/coppia sulla contraccezione, infertilità, sterilità.
  • Partecipa alla preparazione e all’assistenza a interventi ginecologici.
  • Promuove la salute del pavimento pelvico sostenendo la donna nella rieducazione pelvi-perineale.
  • Supporta la donna durante la menopausa ed il climaterio.
  • Svolge attività di docenza, ricerca e formazione sanitaria nelle Università, nelle Istituzioni sanitarie pubbliche e private e per progetti mirati nelle Scuole di ogni ordine e grado.