Survey sullo stato dell’arte dell’assistenza alla nascita nell’emergenza COVID-19 nell’ambito della Rete italiana degli Ospedali Amici dei Bambini (Studio Covid-Rete Baby-Friendly Italia)

da | Mag 11, 2021 | Notizie

Dall’inizio della pandemia i servizi sanitari ospedalieri e territoriali sono stati sottoposti a una pressione organizzativa e logistica senza precedenti, necessaria alla gestione dell’emergenza. Questo ha portato gli ospedali, e tra questi i Punti Nascita, a rivedere i propri percorsi assistenziali e pratiche cliniche, spesso in assenza di una solida evidence di riferimento.

L’Istituto Superiore di Sanità e il Comitato Italiano per l’Unicef hanno avviato un’indagine riservata alle strutture della Rete che fanno capo al Coordinamento del programma Insieme per l’Allattamento dell’UNICEF Italia. L’obiettivo è rilevare lo stato dell’arte dell’assistenza alla nascita durante l’emergenza COVID-19 e il suo impatto sugli standard assistenziali definiti dall’OMS e dall’UNICEF, descrivendo in che modo sono cambiate le pratiche e quali siano state le sfide e i punti di forza nell’applicazione di alcuni dei Passi della Baby-Friendly Initiative.

Fonte: Epicentro