A randomized controlled clinical trial on peripartum effects of delayed versus immediate umbilical cord clamping on term newborns

da | Mag 15, 2021 | Notizie

È stato pubblicato un piccolo studio controllo randomizzato progettato “Per confrontare l’emoglobina e la concentrazione di bilirubina sierica del neonato a termine dopo il clampaggio ritardato e immediato del cordone ombelicale”.
“A 0 ore dalla nascita, la concentrazione di emoglobina nel sangue del cordone ombelicale e i valori di bilirubina totale non erano significativamente differenti tra i due gruppi (p> 0,05).
A 48 ore dalla nascita, la concentrazione media di emoglobina era significativamente più alta nel gruppo con clamping ritardato rispetto al gruppo con clamping immediato (16,51 ± 1,71 g / dl vs 15,16 ± 2,27 g / dl; p <0,001) ma la concentrazione di bilirubina media totale non era significativamente differente (3,88 ± 1,54 mg / dl contro 3,71 ± 1,20 mg / dl; p = 0,380).
Non c’era alcuna differenza significativa nell’emorragia postpartum (p = 0,653), ittero neonatale (p = 0,856) e necessità di fototerapia (p = 0,561) mentre non sono stati riportati sintomi respiratori, policitemia e anemia.
Il clampaggio ritardato del cordone durante il parto è più vantaggioso per i neonati a termine in termini di maggiore concentrazione di emoglobina rispetto al tradizionale (sic) clamping immediato del cordone ombelicale. Le complicanze materne e perinatali non erano significativamente differenti o erano assenti “.

dalla pagina di Sara Wikham

Fonte: European Journal of Ostetricis and Gynecology and Reproductive Biology