Assegno unico

da | Gen 5, 2022 | Notizie

Care colleghe e colleghi,

dal primo gennaio 2022 è stato introdotto l’assegno unico familiare: una innovazione per tutte le famiglie italiane, perché si tratta di un solo strumento universale di sostegno per ogni figlio a carico minore di 21 anni, attivato a prescindere da fascia di reddito e condizione occupazionale e calcolato in base alla situazione economica e patrimoniale(Isee) di ciascun nucleo familiare. Una misura che interesserà 11 milioni di minori,estendendo i benefici a 5 milioni che prima non erano coperti da alcun sostegno.

L’assegno unico è anche una drastica semplificazione: sostituisce le detrazioni fiscali per i figli a carico minori di 21 anni, gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni familiari, il premio alla nascita, l’assegno di natalità.

Dal mese di marzo 2022, il beneficio verrà erogato direttamente dall’Inps a seguito della domanda del lavoratore presentata tramite il sito con una procedura semplificata o tramite il contact center dell’Istituto oppure attraverso i patronati. Domanda che potrà essere presentata dagli aventi diritto già dal mese di gennaio.

In allegato la relativa informativa fornita.

Fonte: Inps