Situazione certificativa trienni 2014-2016, 2017-2019 e 2020-22

da | Ott 19, 2022 | Notizie

Gentili iscritte e iscritti,

si comunica che secondo quanto deliberato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in data 30 giugno 2022 si è concluso il perìodo concesso ai Professionisti sanitari per il recupero del debito formativo relativo ai trienni 2014-2016 e 2017-2019.

Successivamente, in ottemperanza a quanto deliberato dalla Commissione ECM, il Co.Ge.A.P.S. ha provveduto d’ufficio a trasferire i crediti utili al raggiungimento della certificabilità nel triennio 2014-2016 esclusivamente nel caso in cui per il triennio 2017-2019 i professionisti interessati avessero conseguito crediti in eccedenza rispetto a quelli necessari all’assolvimento dell’obbligo formativo individuale del triennio 2017-2019. Inoltre, in ottemperanza a quanto deliberato dalla Commissione ECM, il Co.Ge.A.P.S. ha provveduto ad attribuire il bonus Covid per il triennio 2020-22.

Si ricorda che il D.P.R. 13 agosto 2011, n°138 all’art. 3, comma 5, lettera b ha introdotto la “previsione dell‘obbligo per il professionista di seguire percorsi di formazione continua permanente predisposti sulla base di appositi regolamenti emanati dai Consigli Nazionali, fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Educazione Continua in Medicina (ECM). La violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale che dovrà integrare tale previsione”.

La partecipazione alle attività di Formazione Continua costituisce requisito indispensabile ed un preciso ed insurrogabile dovere deontologico di ciascuna/o ostetrica/o allo svolgimento dell’attività professionale in qualità di dipendente, convenzionato o libero professionista.

Gli ordini vengono dunque investiti del controllo dei crediti formativi ai fini ECM e dell’irrogazione di sanzioni disciplinari in caso di inadempimento le quali, secondo l’ordinamento vigente, sono rappresentate dall’avvertimento, la censura, la sospensione fino alla radiazione.

Al fine di evitare sanzioni disciplinari siete invitate/i dunque ad assolvere al debito formativo personale entro il 31/12/2022.

Verrete prontamente informate/I nel caso di eventuali aggiornamenti in merito da parte della FNOPO.

Vista l’importanza dell’argomento, in caso di dubbi/richieste, potete scrivere all’Ordine via mail o PEC.

info@ordineostetricheancona.it

coll@pecostetricheancona.it