5 Maggio 2021 Virtual International day of the Midwife

Data dell'evento: 05/05/2021

La Giornata Internazionale Virtuale dell’ostetrica (VIDM) è una conferenza online gratuita di 24 ore incentrata il 5 maggio per le ostetriche e per chiunque sia interessato al parto. Il tema VIDM 2021 è Birth Equity for All.

Dal 1991, il 5 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Ostetrica, il cui slogan di questa edizione è “Follow the data: invest in midwives”. Ci uniamo alle Ostetriche di tutto il mondo per riflettere sui progressi compiuti dalla nostra professione; il tema di quest’anno è importantissimo poiché fornisce una base di evidenze aggiornate e un’analisi dettagliata sull’impatto delle Ostetriche sulla salute della donna. Attraverso questa lente, ICM guiderà gli sforzi continui e crescenti per centrare l’Ostetrica come figura fondamentale per migliorare la qualità dell’assistenza alla donna in tutte le fasi della sua vita.

La Presidente e il Consiglio Direttivo, nel ricordare la giornata internazionale dell’Ostetrica, intendono condividere, con le colleghe, con le Donne e tutta la comunità, il messaggio di valorizzazione della figura dell’Ostetrica, fondamentale per la tutela della salute pubblica, sottolineando quanto il ruolo e la salute femminile siano centrali nei sistemi familiari e collettivi, con l’obiettivo di accrescere l’empowerment delle donne, la consapevolezza e il benessere di tutti gli individui, migliorando il welfare di comunità.

In questo anno particolare, ringraziamo tutte le colleghe per il grande impegno professionale che stanno dimostrando durante questa emergenza sanitaria, continuando a tutelare i diritti delle donne. In ottemperanza ai provvedimenti assunti da parte delle autorità pubbliche a tutela della salute, non vi saranno iniziative, ma ci preme comunque sottolineare l’importanza e il ruolo della professionista Ostetrica.

L’Ostetrica, in autonomia e responsabilità, adeguatamente formata ed aggiornata:

• Protegge, promuove e sostiene l’allattamento materno al seno, quale vera misura di sanità pubblica.
  • Conduce corsi di accompagnamento alla nascita ed interviene nelle attività di Counselling prenatale. Accompagna la coppia durante il travaglio ed il parto. Favorisce la triade madre-padre-bambino e supporta il ruolo genitoriale.
  • Garantisce cure appropriate al neonato, favorendo i processi fisiologici di adattamento alla vita postnatale.
  • Interviene nell’educazione alla sessualità e all’affettività, nell’ambito della famiglia e della comunità.
  • Conduce in autonomia colloqui prenatali volti a consentire una scelta consapevole della Donna/coppia.
  • Sostiene le coppie con feti Life limiting che scelgono di accompagnare il figlio nel percorso naturale di vita.
  • Si occupa di prevenzione primaria e secondaria dei tumori della sfera genitale femminile, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e consulenza alla donna/coppia sulla contraccezione, infertilità, sterilità.
  • Partecipa alla preparazione e all’assistenza a interventi ginecologici.
  • Promuove la salute del pavimento pelvico sostenendo la donna nella rieducazione pelvi-perineale.
  • Supporta la donna durante la menopausa ed il climaterio.
  • Svolge attività di docenza, ricerca e formazione sanitaria nelle Università, nelle Istituzioni sanitarie pubbliche e private e per progetti mirati nelle Scuole di ogni ordine e grado.
Email: info@vidm.org