Workshop pratico la digitopressione e la moxibustione per il percorso nascita

La digitopressione e la moxibustione sono parteintegrante della medicina tradizionale cinese, il suoutilizzo ha raccolto molti consensi tra le donne chepreferiscono usare modalità efficaci e prive di effetticollaterali per sé ed il loro bambino.La medicina tradizionale cinese ritiene che il corpo sia suddiviso da meridiani con 600 punti e attraverso la loro stimolazione si può ricreare un migliore quilibrio corporeo e favorire un parto naturale.Gli studi pubblicati sulle riviste scientifiche hanno evidenziato che la digitopressione è una modalità sicura, non invasiva, senza effetti collaterali che favorisce il processo del travaglio/parto e riducendo nei tempi e diminuendo il dolore.

La digitopressione è usata in ostetricia per indurre il parto, ridurre il dolore, per stimolare le contrazioni, per migliorare la posizione fetale e nel dopo parto per favorire il distacco della placenta e favorire l’allattamento.

Durante il workshop verrà trattata la moxibustione per favorire il rivolgimento cefalico nei feti che presentano la posizione podalica riducendo il numero dei tagli cesarei e verrà rilasciata l’attestazione di competenza nell’utilizzo della Moxa.

L’approccio formativo del workshop avrà carattere teorico-pratico. Si favorisce la pratica a coppie/piccoli gruppi.