Linee guida europee per lo screening mammografico: inizia la fase di adolopment

Ora che il Gruppo di lavoro sulle Linee guida dell’Iniziativa europea sul cancro ha pubblicato la maggior parte delle Raccomandazioni sullo screening mammografico, in Italia si apre la fase di adolopment. Si tratta del processo di adozione e sviluppo attraverso cui le raccomandazioni europee verranno adattate al contesto italiano, consentito dal fatto che le raccomandazioni europee non sono immediatamente vincolanti rispetto alle scelte di organizzazione sanitaria degli Stati membri e che si distingua fra raccomandazioni “forti” e “a condizione”.
Le scelte che verranno prese in questo percorso andranno auspicabilmente ad influenzare non solo il campo dello screening, ma anche la pratica clinica della diagnosi precoce del tumore alla mammella.

Per approfondire i diversi aspetti delle Raccomandazioni europee sullo screening mammografico si veda la pagina della European Commission Initiative on Breast Cancer e il focus dell’Ons sul tema.

Pubblicato il 27/05/2021

Condividi la linea guida