Ordine delle Ostetriche di Ancona

Ordine delle Ostetriche
di Ancona



Il percorso nascita nella Regione Marche-ARS Agenzia Regionale Sanitaria

Presentazione
L’Agenzia Regionale Sanitaria ha partecipato all’indagine campionaria promossa dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità “Valutazione dei servizi del percorso nascita” con lo scopo di predisporre interventi appropriati in termini di efficacia ed efficienza da attuare da parte della sanità pubblica.
Le indicazioni scaturite dall’indagine sono state recepite nel Piano sanitario regionale 2003/2006 che elenca i principali obiettivi da perseguire per la costruzione del percorso nascita e le corrispondenti azioni che devono essere promosse.
Gli obiettivi specifici da perseguire entro un anno sono:
– la demedicalizzazione della gravidanza fisiologica
– l’assistenza psicologica pre e post parto alle giovani coppie
– la promozione dell’allattamento al seno
– la prevenzione del ricorso all’IVG.
Entro il 2006 ci si prefigge poi di:
– diminuire la frequenza dei tagli cesarei, arrivando entro il triennio di validità del Piano sanitario regionale verso l’obiettivo OMS del 15-20%.
Le azioni da intraprendere per raggiungerli comprendono l’applicazione ed il monitoraggio del Progetto Obiettivo Materno Infantile e quindi:
– il potenziamento del ruolo dei consultori e delle attività consultoriali (corsi di preparazione al parto e assistenza ostetrica nel puerperio)
– la realizzazione di specifici programmi per le donne immigrate anche mediante l’intervento delle mediatrici linguistico-culturali.
Tenendo conto di quanto emerso dall’ indagine presentata in questo rapporto, è indispensabile che venga concretamente realizzata, soprattutto dopo la dimissione dal punto nascita, momento in cui sono emersi maggiori problemi, la continuità assistenziale: offerta di controllo ostetrico, visite ostetriche a domicilio, sostegno nell’allattamento al seno e promozione del suo prolungamento nel tempo, protocolli di collaborazione tra tutte le figure professionali presenti sul territorio compresi i pediatri di libera scelta.
Durante tale periodo va promossa, attuata e adeguatamente monitorata da parte dei servizi l’offerta attiva con particolare riguardo ai soggetti più deboli e bisognosi della popolazione femminile.

                                                                                                                                                       introduzione di                                           Francesco di Stanislao

Di seguito il link di accesso al PDF del percorso nascita

https://www.regione.marche.it/Portals/0/ODS/report_percorsoNascita.pdf

Condividi questa normativa